Convegno online 26 Marzo 2022 ore 9/13 – 15/16,30

 In Omaggio ad Idana Pescioli a cento anni dalla nascita 

Titolo:

La Prima Scuola.

Gli Adulti all’opera per i bambini dai 3 ai 5 anni

La prima scuola” è il titolo che Idana Pescioli – docente universitaria a Firenze – ha dato al suo primo libro pubblicato nel 1972 con Editori Riuniti. E’ anche il titolo di questo convegno che vuole mettere a fuoco l’importanza della scuola dei bambini e delle bambine dai tre ai cinque anni ed il lavoro fatto da tanti docenti nelle scuole in Toscana e non solo, utilizzando il metodo della ricerca impostato dalla professoressa in sede universitaria.

La prima scuola per l’Infanzia: una vera e propria scuola, formativa, di base, concepita appunto come istituzione educativa pubblica, gratuita, per tutti…..

Essa ha comunque e sempre la finalità educativa chiara intenzionale, consapevole specifica di sviluppare atteggiamenti intellettivi e sociali nuovi e significativi per il bambino di questa età, ossia di avviare il bambino alla conquista della sua autonomia….” IP

Il libro viene pubblicato pochi anni dopo l’istituzione della scuola materna statale nata da un lungo iter parlamentare che vede anche la caduta di un governo proprio sulla proposta di legge. Con forza Idana Pescioli evidenzia quale dovrebbe essere la scuola adatta ai più piccoli, quali i problemi che investe e le esigenze che esprime. Qualità della proposta educativa, ambiente curato in funzione di essa, formazione del personale sono alcuni dei temi presenti in “La Prima Scuola”.

Oggi questi temi interessano anche i servizi che si occupano dei bambini da zero a tre anni; per questo all’interno del convegno vogliamo dare spazio alla riflessione sull’intero arco di vita dei bambini e delle bambine da zero a sei anni per sottolineare quella continuità educativa auspicata da molti.

Sarà possibile seguire da remoto:

ISCRIVITI