Laboratori, corsi, eventi e formazione

Le attività di riflessione e formazione con i docenti e i genitori sono una costante del lavoro teorico – pratico, prima dell’Associazione Gusias, oggi della Fondazione Pescioli.

Il centro culturale ” Libertà e Nonviolenza attiva ” sin dagli anni ’70 del secolo scorso a Firenze e in Toscana ha attivato anche incontri aperti alla cittadinanza per la Formazione di base per una cultura di ‘ valori’ umani e civili, tesa a superare pregiudizi e stereotipi correnti nella ” Città come ambiente di vita”.

Progetto “OLTRE LA SIEPE“

Le scuole e le istituzioni culturali, nei due anni ‘pandemici’, hanno avuto stravolgimenti tali da richiedere necessariamente una riflessione approfondita sul loro ruolo fondamentale e strategico nello sviluppo culturale ed educativo di un territorio. Dispersione scolastica, povertà educativa, edilizia scolastica non adeguata e sicura erano temi esistenti anche prima della pandemia, che nei fatti però il Covid19 ha sicuramente peggiorato. La scuola ed il suo territorio di riferimento sono ‘ripartiti’, ma questi temi dovranno essere ulteriormente approfonditi per individuare modalità condivise di contrasto, di superamento delle criticità in una visione di accoglienza, inclusività, nonviolenza.  La Fondazione vorrebbe accompagnare queste riflessioni di “transizione culturale” a Pontedera ed in Valdera con il patrocinio del Comune di Pontedera, organizzando dibattiti ed iniziative con esperti di diverse discipline, rivolti in particolar modo ai genitori/cittadini ma anche agli amministratori pubblici, ai gestori dei media, ai docenti.

Secondo incontro Progetto “OLTRE LA SIEPE”
17/02/2024

La Fondazione Idana Pescioli ONLUS, in collaborazione con il Comune di Pontedera, organizza per il prossimo 17 febbraio 2024 dalle ore 10.00alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Idana Pescioli aPontedera un evento tenuto da Sigrid Loos, laureata in pedagogia all’Università di Dortmund con un’esperienza pluriennale di ricerca sul gioco come strumento ludico e didattico nell’ambito dell’educazione alla pace e alla mondialità.

Iscrizione obbligatoria al seguente link:

Progetto P.A.C.E. “ (Pedagogia Attiva per una Cultura Etica)     presentato sull’avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione a sog getti del Terzo settore di contributi in ambito sociale per l’anno 2023. La finalità del progetto è ambiziosa ma concreta e possiamo affermare sempre più indispensabile; infatti mira a potenziare l’attuazione concreta della pedagogia attiva di Idana Pescioli e della cultura della non violenza e della pace, nel sistema educativo coinvolgendo insegnanti, educatori, operatori volontari che svolgono attività con bambini e bambine e con ragazzi e ragazze. Verranno attivati una serie di laboratori formativi con argomenti specifici che saranno anche un’occasione di incontro e confronto per tutta la comunità locale, le amministrazioni locali, le associazioni e i partner coinvolti. Un progetto che è in continuità rispetto a quanto la Fondazione Pescioli ha già avviato con le collaborazioni l’Associazione Crescere Insieme o la rete di Scuole Senza Zaino, per una scuola comunità.

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE

OLTRE IL CORTILE :CHE C’E’ DI NUOVO SULLA FORMAZIONE?

INTRODUZIONE E ANIMAZIONE DEL DIALOGO DI ALESSANDRO FROSINI

LINK PER ISCRIZIONE (iscrizioni chiuse)

iscrizione chiuse
M@ESTRI