La Fondazione

La Fondazione Idana Pescioli ONLUS nasce a Firenze, per volontà della professoressa di cui porta il nome, nel giugno del 2005.

Essa non ha scopo di lucro, opera a livello sovranazionale, nei settori dell’istruzione e formazione, della pedagogia e didattica innovativa, della ricerca scientifica di particolare interesse sociale, e persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale.

La Fondazione intende.

– consentire, agevolare e promuovere la consultazione e lo studio delle opere di Idana Pescioli e dei LIBRONI con la documentazione di progetti e percorsi della Ricerca pedagogico-didattica sperimentale da lei attuata nelle scuole di Firenze ed in Toscana tramite Domande-Stimolo e Metodi di Libertà e Nonviolenza di sua elaborazione: per arrivare ad ottenere i “progetti di gruppo” dei Bambini stessi con i loro “prodotti culturali” fino dalla prima Scuola pubblica a 4-5 anni;

– diffondere la conoscenza del pensiero e dell’opera di Idana Pescioli e promuovere e sostenere le iniziative legate al funzionamento dei Laboratori e del Centro Operativo Culturale “LIBERTA’ = NONVIOLENZA ATTIVA”, alla Ricerca sperimentale ed alla Didattica innovativa, in ogni grado di scuola, insieme alla formazione culturale ed alla qualificazione professionale degli Insegnanti, allo scopo della produzione e della diffusione di una cultura di libertà, nonviolenza e pace;

– raccogliere, conservare e mettere a disposizione di Docenti e Ricercatori, di Studenti ed Insegnanti, di Genitori e Cittadini i prodotti culturali ottenuti con i Metodi di Libertà e Nonviolenza propri di Idana Pescioli e agiti nella ricerca: sia nelle Scuole sia nei Laboratori del Centro Operativo Culturale, da lei e dai suoi Collaboratori, anche in collegamento con altri soggetti ed associazioni pedagogico-didattiche/innovative che operano per la cultura della nonviolenza e della pace;

– svolgere attività di studio, di promozione, di intervento, sia direttamente, sia organizzando o favorendo riunioni, convegni, seminari, mostre ed ogni altra iniziativa rispondente alle finalità istituzionali, sia concedendo sovvenzioni, premi e borse di studio;

– promuovere intese con Enti scientifici, culturali ed educativi, italiani e stranieri e con gli enti locali e pubblici interessati agli stessi scopi.

La Fondazione fino al 2019 ha avuto sede a Firenze in via della Loggetta 125; nel 2020 è stata trasferita a Pontedera (PI) nella nuova sede di via Mazzini 112.

Con l’inizio dell’anno 2022 riprende anche l’attività in presenza nei nuovi locali.

Organi Istituzionali della Fondazione:

Presidente : Daniela Pampaloni

Consiglio di Amministrazione: Marcella Dondoli, Mauro Fastelli, Sonia Forsi

Comitato Scientifico : Anna Maria Braccini (coordinatrice)

Fondazione Idana Pescioli

via Mazzini 112/E 56025